Ti sei mai chiesto quante tipologie di antenne esistono e quale scegliere? Ecco quali tipi di antenna tv esistono e come scegliere quella giusta. Sul mercato sono presente diverse tipologie di antenne che gli esperti del settore, dividono in:
- Antenne a larga banda che hanno una ricezione maggiore.
- Antenne direttive in grado di intercettare molto bene la maggior parte dei canali, progettate per ricevere su una specifica zona.
- Antenne a pannello che garantiscono una ricezione perfetta anche per le fonti più lontane.
- Antenne logaritmiche, composte da due antenne a banda larga, che vengono utilizzate dove non c’è bisogno di un grande guadagno, per avere la ricezione dei vari canali.
- Un’ ulteriore distinzione è sicuramente quella che interessa le antenne da interno e da esterno. Quelle da interno sono preamplificate e ad oggi più efficienti di quelle del passato, con un parametro importante da tenere in considerazione, che riguarda la distanza dal ricevitore che deve essere al di sotto di 5 km. Mentre per quanto riguarda le antenne per esterno, tutto il sistema con l’avvento del digitale, è ancora più rivoluzionato. E la sua scelta sarà valida, quando la distanza dal ricevitore è compresa tra i 5 e i 30 km. A meno che non si scelga una parabola la cui distanza dal ricevitore dovrà essere compresa tra i 30 km e i 50 km.
Ma tra un modello e l’altro invece? Cosa cambia? Vediamolo nel dettaglio:
- Guadagno – indicato in dB, che stabilisce la potenza dell’antenna e si riferisce alla sua capacità di trasformare il segnale elettromagnetico catturato in un segnale elettrico.
- Avanti-dietro, parametro che consiste nel rapporto tra guadagno verso la fonte di ricezione e nel senso contrario
- Carico del vento per le antenne tv da esterno che indica quanto resistono al vento e alle intemperie.
- Numero di elementi che ne determina le dimensioni.